Il Club

Il Club

 untitled

Il ROTARY CLUB ARZIGNANO è stato fondato il 21 giugno 1973 e la sua costituzione è stata ufficializzata con la consegna della Charta del Rotary in data 13 ottobre 1973.

Hanno fondato il Club: Adone Adda, Pietro Aldighieri, Flavio Boschetti, Gianfranco Carlotto, Arturo Celadon, Renzo Cielo, Augusto Dal Molin, Giobatta Danda, Giuseppe Danda, Ezio Ferrari, Luigi Loiero, Guido Marchi, Antonio Maturo, Luigi Meneghini, Mario Pagani, Attilio Pes, Antonio Sandri, Gianfranco Volpato e Graziano Zazzaron.

 

Note storiche del Club 

 

   Arzignano_piazza_Marconi


 LA SEDE DEL ROTARY CLUB ARZIGNANO

Il ROTARY CLUB ARZIGNANO ha sede presso Villa Vescova (già Villa Giuriolo Veronese) a Brendola, in via Marzari, 2 e organizza il proprio calendario degli incontri dei Soci, prevalentemente, il lunedì alle ore 20,00.

Il calendario delle attività del Club è scaricabile dalle "Riunioni del mese" alla pagina "IL CLUB".

  Villa Vescova

 VILLA VESCOVA A BRENDOLA

 

 LA STORIA DI ARZIGNANO 

Arzignano è il Comuarzignano-via-mazzinine di maggior rilievo della Valle del Chiampo. La valle prende il nome dall'omonimo fiume che nasce dal Monte Gramolon. E' una vallata prealpina fra le Piccole Dolomiti e i Lessini che corre in direzione nord-sud al confine con la Provincia di Verona; lunga una trentina di chilometri stretta e impervia nella sua parte alta, che è scarsamente abitata, nonostante bellezze naturali considerevoli.
La presenza di abbondanti falde acquifere e molti piccoli corsi d'acqua, che la solcano trasversalmente, ha reso questa vallata ricca di vegetazione e assai ospitale sin dai tempi più remoti.

Il comune di Arzignano si trova in prossimità dello sbocco della valle ad un'altitudine di 116 m. sul livello del mare.
La leggenda vuole che Arzignano derivi dal termine latino “Arx Jani (Tempio di Giano) la divinità romana che gli antichi mettevano in relazione al movimento perché “il mondo va sempre muovendosi in cerchio e partendo da sé stesso a sé stesso ritorna”.

Si diceva anche che esistesse un tempio a lui dedicato sulla collina ove ora si trova il fortilizio scaligero.

Una simile ipotesi non trova però nessun riscontro se non nella fantasia di alcuni umanisti quattrocenteschi. E' molto probabile, invece, che il nome della cittadina derivi da “Argenius” un cognome gentilizio della tribù Menenia e che, con il passare del tempo, sia stato aggiunto il suffisso - anum (Argenianum) indicante l'appartenenza di un podere.

Decisamente più innovativa anche la derivazione da agger (argine) ma poco attendibile perché l'utilizzo di opere di arginatura e barriere per le acque avverrà solo in tempi successivi.Un primitivo insediamento sorse con tutta probabilità presso l'antica confluenza tra i torrenti Agno e Chiampo già nell'VIII° secolo a.C., quando la zona era popolata dalla “Euganea Gentes” un popolo insediatosi nella regione che va dal mar Adriatico alle Alpi Retiche e successivamente scacciati da Veneti, una popolazione che avrebbe massicciamente colonizzato le regioni dell'Adriatico Settentrionale diffondendo una cultura “palafitticola” e sulla cui radice, ven, esistono 2 interpretazioni: la prima che sia originaria della lingua indoeuropea che indica una classe di guerrieri che vince e che si stabilisce in una zona, e la seconda che sta ad indicare il membro di un gruppo ben unito.

I reperti rinvenuti presso la frazione di Tezze tra cui vasellame, iscrizioni lapidee e i resti di un acquedotto, testimoniano la presenza dei Romani già dall'età imperiale.

In frazione San Bortolo, invece, sul greto del torrente Chiampo, resta ancora qualche traccia delle arcate di un ponte sempre di epoca romana.Va anche ricordato che Arzignano dista pochi chilometri dalla Via Postumia, l'attuale S.S. 11 che ripercorre, a volte sovrapponendo la sede della vecchia strada militare romana che congiungeva Genova ad Aquileia, e che prende il nome dal console Spurio Albino Postumio che la fece costruire.

La scoperta di alcuni scheletri in località Altura e che la soprintendenza, grazie anche ai corredi funerari, ha potuto identificare come appartenenti ai Longobardi, ne testimoniano la presenza sin dal IV secolo d.C..
Per trovare i primi documenti che menzionano Arzignano è necessario giungere intorno all'anno 1000; il territorio è governato dai Conti di Arzignano, un'antica famiglia discendente dal ramo dei Maltraversi imparentati con i Conti di Vicenza.Dal 1336 il territorio passò sotto il governo della famiglia Della Scala di Verona sino al 1377 quando il dominio passò alla famiglia Visconti di Milano che sconfissero i Della Scala e si impadronirono delle vallate dell'Alpone, del Chiampo e dell'Agno. Già nel 1404 Arzignano passa sotto il governo della Serenissima Repubblica di Venezia.

Nel 1400 il nostro comune è uno dei più fiorenti della zona grazie alla ricchezza dei corsi d'acqua. Si sviluppano in particolare la lavorazione della lana e la concia del pellame oltre all'allevamento del baco da seta.

Due gravi pestilenze affliggono il territorio nel 1400 e nel 1600 decimando la popolazione.

Dal XVIII° secolo sorgono ville e palazzi a testimoniare la ricchezza di questa terra.Nel 1797 Napoleone durante una delle sue campagne in Italia, strappa il Veneto alla Serenissima e fonda la Repubblica Veneta.

Dopo la caduta di Napoleone il congresso di Vienna assegna il Veneto e di conseguenza anche Arzignano, all'Austria facendoci diventare sudditi degli Asburgo sino al 1866 quando, con un plebiscito, viene votata all'unanimità l'ammissione al Regno D'Italia.

La storia più recente registra una forte crescita delle attività industriali e vede gli Arzignanesi partecipare con valore ai due grandi eventi bellici dell'ultimo secolo.

Per gentile concessione della Pro Loco di Arzignano

 IMG 6680 1

Sede del Club

La sede del Rotary Club Arzignano è presso villa Vescova in via Marzari, 2 a Brendola. Le conviviali sono organizzate prevalentemente il lunedì alle ore 20,00 con riferimento al calendario del club (vedi  Riunioni del mese alla pagina "Il Club".

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo